Supporto per l'area Società e Partecipate degli Enti Locali
Gestione, governance e analisi economica finanziaria nell’ambito del GAP

Parliamo di un comparto complesso, fatto di relazioni e attente valutazioni. 

Navigare nel settore delle società partecipate e le sue relazioni interconnesse richiede più di una semplice ottemperanza normativa: è necessaria una visione ampia e strategica

 La nostra consulenza va oltre il mero rispetto degli obblighi contabili e legali: consideriamo il bilancio consolidato e la gestione delle società partecipate come un’opportunità per favorire lo sviluppo economico sociale della comunità.

Il fine è migliorare l’efficienza e la sostenibilità del gruppo amministrazione pubblica, cosicché i responsabili possano operare con maggiore fiducia e serenità. 

 Ci inseriamo con attività di supporto e formazione nelle varie fasi che scandiscono la vita del gruppo: definizione e nella mappatura del GAP, consolidamento del bilancio, analisi economico-finanziaria per la gestione strategica e per il monitoraggio degli obiettivi di performance, governance e controllo per il coordinamento delle attività tra l’ente capogruppo e le società partecipate nonché costituzione e dismissione di partecipazioni.

i nostri sottoservizi in materia

Per una gestione sicura, trasparente e integrata delle informazioni patrimoniali, economiche e finanziarie del gruppo amministrazione pubblica. 

PIANO RAZIONALIZZAZIONE PARTECIPATE

  • Verifica partecipazioni detenute dall’Ente; 
  • Analisi degli obiettivi della partecipazione; 
  • Inquadramento degli organi di controllo e delle responsabilità dei partecipanti; 
  • Analisi dati contabili delle partecipate;
  • Predisposizione documentazione utile per il bilancio consolidato.

BILANCIO CONSOLIDATO

  • Definizione gruppo di amministrazione locale (GAP) e perimetro di consolidamento;  
  • Raccolta ed elaborazione dati utili all’attività di consolidamento, con particolare attenzione alle operazioni infragruppo; 
  • Redazione bilancio consolidato;
  • Supporto alla predisposizione della nota integrativa
  • Creazione documenti correlati per la comunicazione esterna e invio file XBRL alla BDAP. 

ALIENAZIONI

  • Supporto all’attuazione di procedure di concessione/alienazione del patrimonio disponibile;
  • Predisposizione di piani economico finanziari per la gestione del patrimonio.

ALTRI SERVIZI

  • Analisi economico finanziaria volta alla costituzione, revisione e dismissione delle proprie partecipazioni e relativi adempimenti;
  • Implementazione sistema dei controlli interni:
    1. controllo analogo sulle società partecipate, 
    2. controllo di gestione, 
    3. controllo allargato sugli equilibri finanziari;
  • Supporto nella valutazione di convenienza per la costituzione di Consorzi tra enti locali (D.Lgs 267/2000 e D.Lgs 175/2016 TUSP).

CHECK UP OPERATIVI

A complemento dei servizi precedenti forniamo il nostro supporto su: 

  • Analisi sulla correttezza gestionale (due diligence) e degli adempimenti; 
  • Mappatura dell’attuale assetto organizzativo e identificazione delle aree di miglioramento.

Servizi di formazione in accompagnamento al personale interno su tutte le attività sopra esposte.

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