MISURE A SOSTEGNO DELLA LIQUIDITA’
Prestiti garantiti al 100% sino a 25 mila euro.
Di cosa si tratta: “Fino al 31 dicembre 2020 gli istituti di credito potranno concedere prestiti fino a 25 mila euro alle piccole imprese, ed ai professionisti la cui attività sia stata danneggiata dall’emergenza COVID-19.
Il finanziamento sarà garantito al 100% dal Fondo di garanzia PMI. Le banche hanno reso disponibile la modulistica direttamente nella home page dei loro siti.
(Rimangono escluse dall’accesso alla garanzia le imprese che presentano esposizioni classificate come “sofferenze” ai sensi della normativa bancaria.
Per le aziende del settore agricolo e della pesca è stata prevista la possibilità di avvalersi dell’intervento dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentari (ISMEA) per la fornitura delle garanzie.
Le aziende agricole che vorranno accedere alle garanzie previste dal Decreto Liquidità lo potranno fare attraverso ISMEA, contattando la propria Filiale attraverso la procedura ordinaria.”
Come richiederlo: “Per la richiesta sarà necessario scaricare la domanda e i relativi allegati, compilarli indicando il fatturato dell’anno di presentazione dell’ultima dichiarazione o dell’ultimo bilancio approvato, il dato delle ULA (il numero totale degli addetti compresi i soci lavoratori), l’importo richiesto sino ad un massimo del 25% del fatturato. Alla documentazione di cui soprà dovra essere allegato il documento di reddito. Soggetti da cui farsi assistere: – Propri consulenti, Associazioni di categoria.”
Prestiti sopra i 25 mila euro garantiti al 80% da fondo di garanzia per PMI e professionisti
Di cosa si tratta: “Fino al 31 dicembre 2020 i professionisti e le imprese potranno richiedere prestiti sopra i 25 mila euro, per finanziamenti della durata massima di 72 mesi, garantiti dallo Stato sino al 90% dell’importo richiesto, e per cui sarà richiesta la sola valutazione del profilo economico-finanziario dell’azienda e l’apposita autocertificazione attestante lo stato di emergenza in cui versa la propria attività post covid-19.:
Le banche renderanno disponibile la modulistica direttamente nella home page dei loro siti. Per la richiesta sarà necessario scaricare la domanda e i relativi allegati, compilarli indicando il fatturato dell’anno di presentazione dell’ultima dichiarazione o dell’ultimo bilancio approvato, il dato delle ULA (il numero totale degli addetti compresi i soci lavoratori), l’importo richiesto sino ad un massimo del 25% del fatturato. Alle documentazione di cui sopra dovrà essere allegato il documento di reddito.Rimangono escluse dall’accesso alla garanzia le imprese che presentano esposizioni classificate come “sofferenze” ai sensi della normativa bancaria.Per le aziende del settore agricolo e della pesca è stata prevista la possibilità di avvalersi dell’intervento dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentari (ISMEA) per la fornitura delle garanzie.
Le aziende agricole che vorranno accedere alle garanzie previste dal Decreto Liquidità lo potranno fare attraverso ISMEA, contattando la propria Filiale attraverso la procedura ordinaria.
Come richiederlo: “Soggetti da cui farsi assistere: – Propri consulenti, Associazioni di categoria.”
Sospensione rate finanziamenti e mutui
Di cosa si tratta: “Gli iscritti alle gestioni speciali Ago (ditte individuali, commercianti e artigiani) nonché i liberi professionisti in difficoltà economica a causa dell’emergenza COVID-19, che registreranno nel trimestre successivo al 23 febbraio un calo del fatturato del 33% rispetto all’ultimo trimestre del 2019, potranno accedere al Fondo Gasparrini e richiedere la sospensione delle rate dei mutui prima casa anche nei casi di:
– sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni lavorativi consecutivi;
– riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni lavorativi consecutivi, corrispondente ad una;
– riduzione almeno pari al 20% dell’orario complessivo.
La sospensione dei mutui sarà riconosciuta per un minimo di 6 fino a un massimo di 18 mesi.
Relativamente ai mutui e agli altri finanziamenti a rimborso rateale delle microimprese, piccole e medie imprese, il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 è sospeso sino al 30 settembre 2020.”
Come richiederlo: “Maggiori informazioni saranno consultabili nei siti web della prorpia banca oppure potranno essere richieste alle filiali degli istituti di credito con il quale si intrattiene il rapporto di conto corrente.”
Finanziamento Imprese turistiche (Reg. Sardegna)
Di cosa si tratta: “E’ stato pubblicato il bando di finanziamento per le Micro e piccole imprese (MPI) della filiera turistica della Sardegna, avente ad oggetto l’erogazione di prestiti a sostegno dell’economia finalizzata a garantire la disponibilità di liquidità e per preservare la forza lavoro.
Possono beneficiare dell’intervento le Micro e piccole imprese (MPI) che comunichino un rischio di interruzione dell’attività a seguito dell’emergenza Covid-19 o abbiano subito in via temporanea carenze di liquidità, per effetto dell’epidemia, tale da porre a rischio la prospettiva della continuazione dell’attività e del mantenimento della stessa forza lavoro.”
Come richiederlo: “Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del giorno 29/04/2020 e fino al 31/07/2020, utilizzando esclusivamente l’apposito sistema informatico reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it.”
Realizzato da FCA Consulting
Coordinamento scientifico: Dott. Matteo Demurtas, Dott. Matteo Diana, Dott. Marco Manca