TRIBUTI

Termini approvazione Tari

Di cosa si tratta: “Dopo le modifiche apportate dall’ARERA in merito alla predisposizione dei piani tariffari, la stessa Autorità è intervenuta con alcune semplificazioni tramite la Determinazione N. 02/DRIF/2020 del 27 Marzo. Tra le altre riportiamo la possibilità di approvare le tariffe del 2019, rinviando al 31.12.p.v. la costruzione del PEF 2020, salvo conguaglio da spalmare sugli esercizi 2021-2022-2023. Sono state inoltre rinviate al 31 Luglio le scadenze per l’approvazione del nuovo regolamento TARI, e per l’approvazione del piano tariffario.

Sospensione avvisi accertamento e contenziosi

Di cosa si tratta: “Sono sospese le notifiche degli avvisi di accertamento dei tributi locali sino al 31 maggio. Gli uffici potranno elaborare gli atti, ma non potranno inviare formulari, richieste di chiarimenti. Sono altresì sospese le attività legate ai contenziosi tributari in corso, comprese le attività deflattive del contenzioso come ,accertamenti con adesione, autotutele, revisioni degli atti, mediazioni. Sono inoltre sospesi i termini per le costituzioni in giudizio. Sono altresì sospese tutte le udienze presso le commissioni tributarie.”

Esenzioni particolari e riduzioni TARI

Di cosa si tratta: “Con decreto cura Italia n. 18 del 2020 si è intervenuto in tema di semplificazione della TARI, in particolare con riferimento alla necessità di rispettare quel principio secondo cui chi più inquina più paga, sorge la necessità di apportare riduzioni a quelle utenze non domestiche che sono rimaste chiuse a seguito della pubblicazione dei Dpcm. Al tal fine sarà possibile prevedere nel piano tariffario 2020 delle «misure agevolative del prelievo sui rifiuti» e la «Facoltà di istituire misure agevolative a seguito dell’emergenza COVID-19».”

Approfondimenti: “Nota di chiarimento IFEL del 24 aprile 2020.”

IMU aliquote e regolamenti

Di cosa si tratta: “Il comma 779, della legge 160/2019 con la riforma dell’imposta municipale propria , ha stabilito che la scadenza per l’approvazione dei regolamenti e delle tariffe è fissata al 30 giugno 2020 con validità dal 01 gennaio 2020.

A fronte dell’emergenza in corso, il Decreto Rilancio interviene sull’articolo 107 del Decreto Cura Italia, abrogando il comma 4, e prevede un allineamento dei termini per l’approvazione degli atti deliberativi in materia di IMU al termine del 31 luglio 2020 concernente il bilancio di previsione.”

Realizzato da FCA Consulting
Coordinamento scientifico: Dott. Matteo Demurtas, Dott. Matteo Diana, Dott. Marco Manca

PRIVACY POLICY