FISCALE E PERSONALE
Attivazione Lavoro Agile
Di cosa si tratta: “Messa a disposizione del settore pubblico delle dotazioni informatiche necessarie per consentire lo svolgimento del lavoro agile quale misura per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, attraverso il ricorso a strumenti contrattuali efficienti e tempestivi messi a disposizione da Consip. In questo senso, considerato l’aumento di fabbisogno delle amministrazioni legato alla imprevedibile necessità di fronteggiare l’emergenza in corso, si dispone l’aumento delle quantità massime previste dalle convenzioni aventi ad oggetto la fornitura di Personal Computer portatili e Tablet attualmente attivate nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli DL Covid-19 degli acquisti pubblici nel limite del 50 per centro dell’importo complessivo, nel rispetto dell’articolo 72, paragrafo 1, lett. c) della Direttiva 2014/24/UE, e salva la facoltà di recesso dell’aggiudicatario.”
Sospensione concorsi
Di cosa si tratta: “In relazione ai concorsi pubblici per l’accesso al pubblico impiego, viene prevista la sospensione del loro svolgimento per sessanta giorni a decorrere dall’entrata in vigore del medesimo decreto (ieri, 17 marzo 2020). Sono esclusi i casi in cui la valutazione dei candidati viene effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica. Restano valide le procedure per le quali risulti già ultimata la valutazione dei candidati e la possibilità di svolgimento dei procedimenti per il conferimento di incarichi, anche dirigenziali, che si instaurano e si svolgono in via telematica, ivi incluse le procedure relative alle progressioni tra le aree riservate al personale di ruolo.”
Proroga Validità DURC
Di cosa si tratta: “Ai sensi dell’art. 103, co. 2 del decreto Cura Italia, come modificato dai successivi provvedimenti, i Documenti attestanti la regolarità contributiva conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.”
Straordinario Polizia Locale
Di cosa si tratta: “Riparto del Fondo di 10 milioni di euro per contribuire all’erogazione dei compensi per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale della polizia locale dei comuni, delle province e delle città metropolitane direttamente impegnato per le esigenze di contenimento del contagio da Covid-19 e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale del medesimo personale.”
Realizzato da FCA Consulting
Coordinamento scientifico: Dott. Matteo Demurtas, Dott. Matteo Diana, Dott. Marco Manca