SCADENZE E PROROGHE
Sospensione versamenti Inps Colf e Badanti
Di cosa si tratta: “Sono sospesi i termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria dovuti dai datori di lavoro domestico in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 maggio 2020. I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 10 giugno 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.”
Sospensione sfratti.
Di cosa si tratta: “L’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo, è sospesa fino al 30 giugno 2020.”
Proroga presentazione domande disoccupazione.
Di cosa si tratta: “Ampliati a 128 giorni i termini di decadenza per la presentazione della domanda di disoccupazione NAspi e DISS-COLL, relativamente agli eventi di cessazione involontaria dell’attività lavorativa verificatosi a decorre dal 1 gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.
Sono stati altresì estesi di 60 giorni i termini previsti per la presentazione della domanda di incentivo dell’autoimprenditorialità .
Prorogato, invece al 1° giugno 2020 il termine di presentazione delle domande di disoccupazione agricola per l’anno 2020.
“
Come richiederlo: “Per la presentazione delle domande occorre presentare istanza all’Inps. Le modalità di accesso al sito inps sono:
– Pin;
– Cns (tessera sanitaria);
– SPID;
– CIE.
Soggetti a cui rivolgersi: Patronati, Consulenti.
Sospensione Cause civili, amministrative, tributarie e penali non urgenti.
Di cosa si tratta: “Il decreto legge 8 aprile 2020, n. 23 prolunga i termini processuali in materia di giustizia civile, penale, amministrativa, contabile, tributaria: le udienze, civili e penali sono rinviate a dopo l’11 maggio 2020 e i processuali vengono sospesi fino alla stessa data .
A partire dal 12 maggio 2020 si avrà la ripresa dell’attività giurisdizionale”.
Validità certificati, attestati, permessi, atti concessori
Di cosa si tratta: “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori (permesso di costruire) di cui all’articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 , in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza .
La validità dei documenti di riconoscimento d’identità scaduti o in scadenza successivamente all’ entrata in vigore del D.L. 18/2020 è prorogata al 31 agosto 2020.”
Sospensione contenziosi tributari.
Di cosa si tratta: “Per il periodo dal 9 marzo all’ 11 maggio 2020, in materia di giustizia tributaria si intendono, sospesi:
– i termini per l’adozione di provvedimenti giudiziari e per il deposito della loro motivazione e, in genere, tutti i termini procedurali anche quelli per la notifica del ricorso – reclamo in primo grado innanzi alle Commissione tributaria Provinciale e la notifica del le impugnazioni sono sospesi.
– sono altresi’ sospesi i termini per lo svolgimento di qualunque attivita’ nei procedimenti di mediazione; nei procedimenti di negoziazione assistita; nonche’ in tutti i procedimenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie regolati dalle disposizioni.”
Realizzato da FCA Consulting
Coordinamento scientifico: Dott. Matteo Demurtas, Dott. Matteo Diana, Dott. Marco Manca