Parliamo di un comparto complesso, fatto di relazioni e attente valutazioni.
Navigare nel settore delle società partecipate e le sue relazioni interconnesse richiede più di una semplice ottemperanza normativa: è necessaria una visione ampia e strategica.
La nostra consulenza va oltre il mero rispetto degli obblighi contabili e legali: consideriamo il bilancio consolidato e la gestione delle società partecipate come un’opportunità per favorire lo sviluppo economico sociale della comunità.
Il fine è migliorare l’efficienza e la sostenibilità del gruppo amministrazione pubblica, cosicché i responsabili possano operare con maggiore fiducia e serenità.
Ci inseriamo con attività di supporto e formazione nelle varie fasi che scandiscono la vita del gruppo: definizione e nella mappatura del GAP, consolidamento del bilancio, analisi economico-finanziaria per la gestione strategica e per il monitoraggio degli obiettivi di performance, governance e controllo per il coordinamento delle attività tra l’ente capogruppo e le società partecipate nonché costituzione e dismissione di partecipazioni.
i nostri sottoservizi in materia
Per una gestione sicura, trasparente e integrata delle informazioni patrimoniali, economiche e finanziarie del gruppo amministrazione pubblica.
PIANO RAZIONALIZZAZIONE PARTECIPATE
- Verifica partecipazioni detenute dall’Ente;
- Analisi degli obiettivi della partecipazione;
- Inquadramento degli organi di controllo e delle responsabilità dei partecipanti;
- Analisi dati contabili delle partecipate;
- Predisposizione documentazione utile per il bilancio consolidato.
BILANCIO CONSOLIDATO
- Definizione gruppo di amministrazione locale (GAP) e perimetro di consolidamento;
- Raccolta ed elaborazione dati utili all’attività di consolidamento, con particolare attenzione alle operazioni infragruppo;
- Redazione bilancio consolidato;
- Supporto alla predisposizione della nota integrativa;
- Creazione documenti correlati per la comunicazione esterna e invio file XBRL alla BDAP.
ALIENAZIONI
- Supporto all’attuazione di procedure di concessione/alienazione del patrimonio disponibile;
- Predisposizione di piani economico finanziari per la gestione del patrimonio.
ALTRI SERVIZI
- Analisi economico finanziaria volta alla costituzione, revisione e dismissione delle proprie partecipazioni e relativi adempimenti;
- Implementazione sistema dei controlli interni:
- controllo analogo sulle società partecipate,
- controllo di gestione,
- controllo allargato sugli equilibri finanziari;
- Supporto nella valutazione di convenienza per la costituzione di Consorzi tra enti locali (D.Lgs 267/2000 e D.Lgs 175/2016 TUSP).
CHECK UP OPERATIVI
A complemento dei servizi precedenti forniamo il nostro supporto su:
- Analisi sulla correttezza gestionale (due diligence) e degli adempimenti;
- Mappatura dell’attuale assetto organizzativo e identificazione delle aree di miglioramento.
Servizi di formazione in accompagnamento al personale interno su tutte le attività sopra esposte.